logo Fueddu e Gestu
Cooperativa Teatro
FUEDDU E GESTU si costituisce come gruppo di ricerca e sperimentazione teatrale nel 1980. Dal 1985 opera come Cooperativa di produzione teatrale e Animazione Socio-Culturale.
Seguici e condividi
Search:
Fueddu e Gestu | Curriculum
16630
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16630,edgt-core-1.3,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-3.3, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

Curriculum

Fueddu e Gestu: dal 1980, la nostra storia

Fueddu e Gestu

 Cooperativa di produzione teatrale e Animazione Socio-Culturale

FUEDDU E GESTU si costituisce come gruppo di ricerca e sperimentazione teatrale nel 1980.
Dal 1985 opera come Cooperativa di produzione teatrale e Animazione Socio-Culturale.
Tutte le attività proposte dalla cooperativa diretta da Giampietro Orrù sono caratterizzate da un’attenzione particolare agli aspetti culturali e sociali della Sardegna. Il lavoro di “Fueddu e Gestu” è chiaramente improntato alla costruzione di una moderna drammaturgia identitaria sempre accompagnato, nella ricerca e nell’elaborazione creativa, dalle valenze estetiche della tradizione.

1980

viene prodotto lo spettacolo LA BAMBOLA ABBANDONATA, libero adattamento de HISTORIA DE UNA MUNECA ABANDONADA di Alfonso Sastre .

1981

messa in scena de SU CARRUCOCCIU di Giampietro Orrù, in cui si fondono racconto popolare e microstoria locale. Viene presentato tra gli altri a Cagliari nel contesto della Rassegna Internazionale di Teatro “Confronti Teatrali”, organizzata da “Domus de Janas”.

1982

Fueddu e Gestu continua la sua ricerca su tradizione e cultura sarda e mette in scena PISTIRRINCHINU personaggio fantastico e surreale dei racconti popolari. Il gruppo arricchisce il suo bagaglio di esperienze collaborando con il gruppo Domus de Janas diretto da Pierfranco Zappareddu, frequenta i suoi laboratori e quelli del Teatro Laboratorio di Grotowskj e dell’Odin Teatret.

1983

II gruppo sviluppa, attraverso seminari e corsi, le tecniche dell’arte dell’attore, inizia a lavorare per conto di Scuole e Comuni con l’animazione teatrale.

1984

Viene approfondita la ricerca drammaturgica con laboratori su autori sardi: Grazia Deledda, Salvatore Cambosu, Giuseppe Dessì, Francesco Masala. Di Francesco Masala viene allestita con successo un’azione teatrale dal titolo EHI BONA GENTI tratta da POESIAS IN DUAS LIMBAS, presentato alla Prima Rassegna del Teatro Sardo, città di Quartu Sant’Elena.

1985

Fueddu e Gestu dopo un lungo periodo dedicato alla Formazione Professionale in ambito teatrale, si costituisce come Cooperativa ed inizia a lavorare professionalmente nel campo della produzione teatrale e dell’animazione. Viene allestito lo spettacolo di strada DEDALUS.

1986

Prosegue per due anni la Formazione Professionale inerente l’ambito della Animazione Socio-Culturale. Con OGGETTI SMARRITI tratto dall’opera dell’autore tedesco Karl Valentin, partecipa alla Rassegna “Teatro Insieme” de “Il Crogiuolo” di M. Faticoni ed alla Rassegna “II Teatro della Repubblica di Weimar” organizzata dal Centro Universitario Teatrale.

1987

Allestimento dello spettacolo in lingua sarda PEGU DE BANGU di Giampietro Orrù.

1988

Lo spettacolo “Pegu de bangu” vince il Primo premio nella Terza Rassegna del Teatro in lingua Sarda “Canonico L. Matta” di Gergei (NU). Con lo stesso spettacolo, vince il Primo premio al “Dicembre Teatrale Guspinese” per il testo, la regia e il miglior attore protagonista.

1989

Con lo spettacolo EHI BONA GENTI tratto da un testo di Francesco Masala, regia di Giampietro Orrù, Fueddu e Gestu ottiene il Primo Premio per la Migliore Regia alla Rassegna Teatrale “Su Magasinu de su Monti”, ad Uras (OR). Sempre con EHI BONA GENTI, ottiene il Primo Premio nella Quarta Rassegna del Teatro in Lingua sarda “Canonico L.Matta” di Gergei. Viene allestito in collaborazione con i musicisti del gruppo “Laborintus” di Sassari L’HISTOIRE DU SOLDAT di I. Strawinskj.

1990

allestimento dello spettacolo FRORES con testi di Paolo Pillonca e regia di Giampietro Orrù.

1991

Vengono prodotti gli spettacoli STREMUS COMICUS e DUENDAS di Giampietro Orrù. DUENDAS viene presentato a Cagliari alla Prima Rassegna del “Teatro Etnico” nel Piccolo Auditorium di Piazza Dettori. Fueddu e Gestu insieme ad altri cinque gruppi di Teatro Sardo, costituisce A.R.T.E. (ASSOCIAZIONE REGIONALE TEATRO ETNICO), promuovendo il Primo Circuito Regionale del Teatro Etnico.

1992

Viene allestito lo spettacolo PRENDAS di Giampietro Orrù, adattamento di due atti unici di A. Cechov, che ottiene il Primo Premio alla Settima Rassegna del Teatro in Lingua sarda “Canonico L. Matta” di Gergei. Si continuano a proporre anche gli altri spettacoli in repertorio in numerosi centri della Sardegna.

1993

Allestimento di SU STRANGIU tratto dal Ruzante, per adattamento di Giampietro Orrù.

1994

Allestimento dello spettacolo CONAS E MAJAS con testi di Adele Loriga, Gian Mario Demartis, Tonino Rubattu, interpretazione di Nerina Nieddu, scene e regia di Giampietro Orrù, musiche di Enzo Favata.

1995

Allestimento dello spettacolo OJOS su testi di Paolo Pillonca, scene e regia di Giampietro Orrù. Con OJOS Fueddu e Gestu ottiene il Primo Premio alla Decima Rassegna Regionale di Teatro in Lingua Sarda “Canonico L. Matta” di Gergei.

1996

Viene allestito lo spettacolo CONDAGHES – CONTOS SARDOS DE S’ANNU MILLI, lavorando sul testo di Ignazio Delogu, regia di Giampietro Orrù. CONDAGHES viene presentato alla Prima Rassegna Teatrale Oristanese dedicata allo scrittore Antonio Garau. Lo spettacolo OJOS viene presentato al Festival Nazionale di Teatro “ANGELI A SUD” a Sorrento.

1997

Viene allestito lo spettacolo S’ISCRAVAMENTU tratto dalla Sacra Rappresentazione di Antonio Maria da Esterzili (XVII secolo), in lingua sarda–campidanese. Realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari– Istituto di Storia del Teatro, su progetto del Prof. Sergio Bullegas per la regia di Giampietro Orrù.

Fueddu e Gestu realizza a Sassari il progetto I VOLI DI ICARO, in collaborazione con l’Ensemble “Laborintus” e con la compagnia di danza “Tersicore”. Le installazioni sono di Maria lai, Pinuccio Sciola, Danilo Sini e Giampietro Orrù. Nell’ambito della manifestazione la Cooperativa presenta la
performance LABYRINTHOS, testo di Ignazio Delogu, regia di Giampietro Orrù.

Nel mese di ottobre la Cooperativa Teatro Fueddu e Gestu e Maria Lai danno vita a “ARTEINSIEME”. L’incontro con l’opera dell’artista, gli interventi teatrali degli attori e animatori di Fueddu e Gestu nel paese di Siliqua portano ad un evento di Arte, Teatro e Poesia intitolato L’ALBERO DEL MIELE AMARO.

1998

Per la Pasqua Fueddu e Gestu mette in scena SU SONNIU DE MARIA, testo di Gian Mario Demartis, regia di Giampietro Orrù e installazioni di Maria Lai; SU SONNIU
DE MARIA viene proposto a Sassari come evento teatrale dell’anno, riscuotendo un notevole successo di pubblico e critica.

A dicembre viene presentato lo spettacolo CARENAS, testo di Paolo Pillonca, scene e regia di Giampietro Orrù.

1999

Viene allestito e presentato per la prima volta ad Alghero CARRABUFAS, testo di Antoni Arca, scene e regia di Giampietro Orrù. Nel contesto di un Laboratorio di Animazione Socio-Culturale, viene messo in scena con il coinvolgimento della comunità di Villanovatulo, PO CANTU BIDDANOA di Benvenuto Lobina, con la regia di Giancarlo Monticelli e la direzione artistica di Giampietro Orrù. Viene presentato in Prima Nazionale a Sassari lo Spettacolo NUR, testo di Leonardo Sole, scene e regia di Giampietro Orrù.

2000

Viene allestito lo spettacolo teatrale LE NOTTI DI NURAI, adattamento di un radiodramma di Michelangelo Pira con un contributo alla ristesura teatrale di Paolo Pillonca per la regia di Giampietro Orrù.

Di Gian Mario Demartis viene messo in scena il testo MARIA CHIGINERA – CINIXADA (Cenerentola), per la regia, scene e costumi di Giampietro Orrù.

2001

Viene allestita la pièce comica STREMUS che ricostruisce le burrascose e divertenti vicende di una “bardana” ai danni di una ricca possidente del campidano negli anni ’30. La Cooperativa collabora all’allestimento delle performances di Nerina Nieddu con testi di Gian Mario Demartis: MEDEA TORRAT e SOS FIORES DE ADELASIA di cui Giampietro Orrù cura la regia.

2002

Si lavora all’allestimento dello spettacolo MIELE AMARO da Salvatore Cambosu, con il contributo dei poeti Paolo Pillonca e Anna Cristina Serra; le musiche originali scritte ed eseguite da Veronica Maccioni e Ottavio Farci; scrittura scenica e regia di Giampietro Orrù.
Allestimento della piéce comica BISURAS, tipipersonaggi-maschere nostrani per la regia di Giampietro Orrù, musiche composte ed eseguite da Ottavio Farci e Veronica Maccioni.
Allestimento e messa in scena dello spettacolo NASCHIMENTA, Natale 2002.

2003

Allestimento di FERAS, spettacolo contro la guerra di Giampietro Orrù con ballate di Anna Cristina Serra.
Realizzazione delle performance MAMAS DE RES e NUES E ATARZU, testi di Gian Mario Demartis, regia di Giampietro Orrù.
Allestimento dello spettacolo ARISTAS.
Nel giugno 2003 ARISTAS rappresenta la Sardegna al Festival Internazionale IN-VIAGGIO di Fossombrone, dedicato alle isole. Nello stesso anno a dicembre NASCHIMENTA viene presentato con successo a Roma, come evento d’arte, teatro e musica.

2004

Si allestisce “Alientu” scrittura scenica e regia di Giampietro Orrù e testi poetici di Anna Cristina Serra, messa in scena originale per il sito archeologico “Pranu Muttedu “ di Goni. Presentato in occasione di una serie di Conferenze sul megalitismo, con il patrocinio della 21°Comunità Montana Sarrabus Gerrei Villasalto in accordo con la Soprintendenza ai beni culturali e paesaggistici.

Nel progetto vengono coinvolti gli allievi della Scuola di teatro dell’Identità che Fueddu e Gestu porta avanti da alcuni anni ad Oristano. Alientu viene presentato a San Sperate nel Museo del Crudo interagendo con gli spazi del cortile interno e inglobando nell’azione scenica gli elementi strutturali della casa campidanese. Lo spettacolo viene replicato in altre occasioni sempre con questa capacità di interazione con i siti di particolare importanza archeologica e ambientale.

Viene allestito “Rayas”, da Miele Amaro di S.Cambosu, scrittura scenica e regia di Giampietro Orrù. Un teatro concerto che raccoglie i momenti più significativi della attività teatrale e musicale di “Fueddu e Gestu” e “Sonus e Sinnus”. Dello spettacolo viene realizzato un CD audio prodotto con l’obiettivo di ricordare i vent’anni di attività della cooperativa “Fueddu e Gestu”.

Fueddu e Gestu interviene con il suo apporto artistico alla presentazione di un progetto di recupero e valorizzazione dell’intera opera di Maurizio Carrus, scrittore tra il sei e settecento di San Vero Milis considerato uno dei maggiori scrittori sardi del XVIII secolo, portato avanti dal Comune di San Vero Milis e curato scientificamente dal prof. Sergio Bullegas docente di storia del Teatro e dello Spettacolo dell’Università di Cagliari. La presentazione di tale progetto si articola in due giornate, con una conferenza alternata a lettura delle opere del Carrus, e con la rappresentazione di un estratto dalla “Comedia de la sacratissima Passion de Nuestro Senor Jesu Christo” di Maurizio Carrus, tra recitazione musica e canto, a San Vero Milis nella Parrocchia di Santa Sofia V.M.

2005

Per la pasqua ripropone il testo “Desenclavamiento de la Cruz – S’Atitidu de Maria“ da Frà Antonio Maria da Esterzili (XVII sec.). Il nuovo allestimento: una
lettura poetico drammatica con musica e canto corale integra la proiezione video con immagini della passione tratti dai retabli sardi coevi. Lo spettacolo viene presentato tra gli altri a Meana Sardo, Lanusei, Villasimius, Segariu.

Per la sua attività didattica e artistica “Fueddu e Gestu” ottiene il patrocinio del Mistero per i Beni e le Attività Culturali.

È presente a Roma presso la sede del Ministero, il complesso monumentale del San Michele a Ripa, in occasione della VII settimana della Cultura con le sue
ultime produzioni Rayas e Alientu.

Partecipa alla settimana della cultura a Cagliari, replicando gli spettacoli Rayas e Alientu.

“Fueddu e Gestu” ottiene un ulteriore riconoscimento e finanziamento dall’Imaie, ente morale per i diritti degli interpreti di opere drammatiche e musicali con sede a Roma, per l’allestimento dell’inedito di Salvatore Cambosu, “Il Quaderno di Don Demetrio Gunales”.

2006

Si allestisce, in collaborazione con il gruppo flamenco “Duendas”, “La Casa di Bernarda Alba” tratto dall’omonima opera di Federico García Lorca. Scrittura scenica e regia di Giampietro Orrù. Lo spettacolo viene presentato in prima nazionale a Villasor presso il castello Aragonese, nel mese di giugno.

Con “Il Quaderno di Don Demetrio Gunales” è presente, dal 27 al 29 di giugno, al Teatro Vascello nell’ambito delle Giornate sarde a Roma.

Sempre nel 2006, si allestisce lo spettacolo “Cammina Cammina… Lucertolina”, presentato in prima nazionale nel mese di agosto a Serdiana (Ca) nell’ambito del Circuito Pubblico per lo Spettacolo della Provincia di Cagliari. Scene, drammaturgia e regia sono di Giampietro Orrù su una fiaba scritta da Maria Lai e Giuseppina Cuccu.
“Cammina Cammina… Lucertolina”, indirizzato al pubblico dei più piccoli per le forme e i contenuti espressi è godibile da tutti. Lo spettacolo sarà proposto nelle scuole per l’anno scolastico 2006/2007.

In collaborazione con il comune di Samassi e l’associazione “Salmoe”, “Fueddu e Gestu” presenta un primo studio per la messa in scena dell’opera “Astòre” di Lao Silesu. Opera lirica mai rappresentata nella sua completezza, su un libretto ricavato da una novella di Grazia Deledda che la scrisse appositamente per il musicista suo amico.

Dal 14 al 29 di ottobre si è svolta presso il Centro Teatrale “Fueddu e Gestu” la prima edizione del festival TEATRINVERSUS, con l’obiettivo di riproporre tutti gli anni, attraverso il teatro, la musica e la danza, figure di artisti e autori vicini alla poetica di “Fueddu e Gestu”. Quest’anno la manifestazione è stata dedicata al poeta spagnolo Federico Garcia Lorca, di cui ricorre il 70° della morte.

Si allestisce, con una nuova veste, e grazie al riconoscimento e contributo finanziario dell’Imaie, lo spettacolo nato nel 2000, “Le Notti di Nurai” tratto
dal radiodramma di Michelangelo Pira. Scrittura scenica e regia di Giampietro Orrù. Lo spettacolo viene presentato a Villasor presso il Centro Teatrale Fueddu e Gestu nel mese di dicembre 2006.

Si ripropone lo spettacolo “Naschimenta”, un evento d’arte teatro ispirato alla natività, nato a partire dai versi poetici di Paolo Pillonca e dalle installazioni sceniche dell’artista Maria Lai. Lo spettacolo viene presentato nel mese di dicembre.

2007

Viene allestito lo spettacolo “ELEONORA, UNA VISIONE”, su testo poetico di Anna Cristina Serra, scrittura scenica e regia di Giampietro Orrù.
Presentato in numerosi centri della Sardegna durante il periodo estivo, presso il Centro Teatrale Fueddu e Gestu a Villasor il 27 e 29 Novembre, e inserito nella rassegna “Un’Isola in festival”, progetto MIBAC nel mese di dicembre 2007.

Dal 30 novembre al 9 dicembre si realizza al Centro teatrale “Fueddu e Gestu” di Villasor (Cagliari) la seconda edizione della rassegna di teatro, musica e danza “TEATRINVERSUS”, dedicata, quest’anno, alla figura della pittrice messicana Frida Kahlo. Chiude la rassegna la prima nazionale dello spettacolo “Frida che nacque due volte” della compagnia Fueddu e Gestu.

Sabato 8 dicembre si inaugura presso il Foyer del Teatro Fueddu e Gestu a Villasor (CA) “El baño de Frida”, mostra della fotografa messicana Graciela Iturbide.

Dal 14 dicembre 2007 al 10 gennaio 2008 al Castello Siviller, viene allestita la mostra “The Villasor Factory” fotografie di Salvatore Ligios sulle maschere di Giampietro Orrù per il teatro “Fueddu e Gestu”. L’esposizione è organizzata in collaborazione con la Compagnia teatrale Fueddu ‘e Gestu, il Comune di Villasor, la Provincia di Cagliari, la Regione Autonoma della Sardegna, la società Palacomposita e la Soter editrice, catalogo a cura della stessa.

2008

Dal 2 febbraio al 1° marzo 2008 La Coop. Teatro “Fueddu e Gestu” con il patrocinio del Comune di Villasor, l’Assessorato alla Cultura e Spettacolo e l’Assessorato alla P.Istruzione, organizza, nelle sale del Castello Siviller (1415), “VISERAS”: mostra delle maschere del carnevale barbaricino; conferenza di studi sulla maschera; esibizioni dei Mamuthones e Issohadores di Mamoiada
e dei Mamutzones di Samugheo.
L’iniziativa si avvale della collaborazione del Museo delle Maschere Mediterranee di Mamoiada, con l’intervento di Ambrogio Artoni, Docente di Antropologia dei media e della televisione/ Semiologia dello spettacolo teatrale e Margherita Amateis, responsabile dei progetti multimediali del Dipartimento di Scienze Antropologiche, Archeologiche e Storico-territoriali, dell’Università degli Studi di Torino; Gianluigi Paffi, Direttore del Museo delle Maschere mediterranee di Mamoiada e Tonino Musu, Presidente del gruppo dei Mamutzones di Samugheo. Segue la visione del video documentario “Sos Ossudos”, presentato dagli autori Heleanna Grussu ed Eugenio Sciola di Villasor, laureati in DAMS all’Università degli Studi di Torino e componenti della coop. teatro “Fueddu e Gestu”: uno studio approfondito sulla maschera del carnevale di Samugheo. Alle manifestazioni partecipano l’associazione Proloco e il gruppo folk “San Biagio” di Villasor.

A partire dal 26 gennaio fino al 24 marzo 2008, la mostra “The Villasor Factory” sarà presentata al Museo delle Maschere Mediterranee di Mamoiada, questa volta insieme ad una selezione delle maschere di scena realizzate da Giampietro Orrù per “Fueddu e Gestu” con una presentazione a cura della Critica d’Arte Alessandra Menesini.

Viene allestito lo spettacolo “Io, la Fotografia”, da un testo di Diego Mormorio, storico della fotografia, regia di Giampietro Orrù in coproduzione con la Soter Editrice, presentato a Villasor il 18 ottobre 2008 e inserito nelle attività collaterali della manifestazione Menotrentuno II, il delirio giovanile, curata da Salvatore Ligios, direttore de Su Palatu.

Il 13 Dicembre 2008 prende il via la terza edizione di TEATRINVERSUS, rassegna di teatro, musica, danza e arti visive, dedicata quest’anno all’artista francese ALFRED JARRY e alla Patafisica.

La rassegna affida il debutto al fotografo Pablo Volta che, nella mostra “Demolizione Z” racconta, attraverso le immagini, lo smantellamento degli impianti industriali dello zuccherificio di Villasor.
“Teatrinversus”, con la collaborazione dell’Istituto Patafisico francese, avvia la Fondazione dell’Istituto Patafisico Sardonico con gli interventi di Ornella Volta e Thieri Foulc del Collège de ’Pataphysique; seguono le giornate di studio sulla patafisica con il contributo di Serge Pey e di Fernando Arrabal; Debutta il 18 dicembre in prima nazionale lo spettacolo di Fueddu e Gestu “Ubu Rey”, tratto dall’ Ubu Roi di Jarry, per la regia di Giampietro Orrù.

In rassegna la proiezione del film di animazione “Il pianeta selvaggio” di Roland Topor; Speradiserabeltemposi…rosso, compagnia LucidoSottile; Il concerto Repertoire des Pantins, musiche di Claude Terrasse, testi di Alfred Jarry, eseguite da Veronica Maccioni; letture tratte da Gesta e opinioni del dottor Faustroll di Alfred Jarry a cura di Cesare Saliu e Isella Orchis; il concerto Jazz e cucina: SUCCU SUK, con Enzo Favata e Giovanni Fancello; la performance Giduglie Infinite per Ubu Re con Serge Pey e Chiara Mulas; teatro di strada Teatre en Vol con LaLune al Castello Siviller nella Notte patafisica del Solstizio d’inverno con la collaborazione della Proloco e il Gruppo Folk di Villasor. In mostra nel foyer del teatro Le maschere Faustrollanti di Fueddu e
Gestu di Giampietro Orrù.

2009

La mostra “Mascaras”, maschere e costumi per il Teatro “Fueddu e Gestu” di Giampietro Orrù, presentata al “Museo della Maschera Mediterranea” di Mamoiada, dal febbraio all’aprile del 2008, con una presentazione a cura della Critica d’Arte Alessandra Menesini e nel mese di dicembre dello stesso anno al Centro Teatrale Fueddu e Gestu di Villasor con una presentazione a cura del Critico d’Arte Massimo Antonio Sanna, viene ospitata al Museo unico regionale dell’Arte Tessile Sarda di SAMUGHEO dall’8 Febbraio al 29 Marzo 2009.
Il Teatro “Fueddu e Gestu”, impegnato nella produzione teatrale e nell’attività socio-culturale dal 1985 ha sempre dato notevole importanza alla maschera nel teatro, nelle attività creative e di laboratorio.
La selezione delle maschere in mostra nel “Museo unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda” sono opera di Giampietro Orrù regista e scenografo di “Fueddu e Gestu” attento alla funzione di quest’oggetto nella tradizione (carnevale) e sulla scena teatrale e alla loro radice comune nei rituali magico-religiosi. Forme e materiali nuovi si innestano su quelli tradizionali come il legno e il cuoio, il sughero e l’osso: una maschera che è prodotto creativo e visionario dell’artista ma che ha come riferimento un patrimonio culturale comune.
All’inaugurazione, domenica 8 Febbraio alle ore 11.00, intervengono il fotografo Pablo Volta, il sociologo Gino Melchiorre e il critico d’arte Massimo Antonio Sanna, oltre al regista Giampietro Orrù.

Il 28 febbraio 2009 lo spettacolo Ubu Rey va in scena al Teatro Civico di Sinnai.

A marzo con “Frida che nacque due volte”, Fueddu e Gestu è presente alla STAGIONE DI PROSA 2009 per il CIRCUITO TEATRALE REGIONALE SARDO con cinque appuntamenti: il 2 a Macomer, il 3 a Tempio Pausania, il 4 a Lanusei, il 5 a Nuoro, il 6 a Carbonia.

A giugno organizza e cura la mostra “BISURAS, fotografie di Mauro Porceddu”, allestita nelle sale del Castello Siviller a Villasor.

Dal 22 al 24 luglio organizza a Villasor una tre giorni preceduta da una settimana di studi dedicata alle arti performative, alla poesia d’azione e alle installazioni dal titolo “Azioni di FILOSOFIA DIRETTA”, anno zero. Il progetto nato dall’incontro tra Fueddu e Gestu, Giampietro Orru, e Serge Pey, con l’intento di far diventare la cittadina sede di incontro e scambio internazionale tra artisti e poeti ha ospitato oltre ai sopradetti gli art performer Chiara Mulas, Michel Mathieu, Juan Jimena, Julia Caldera, Pablo Volta, Fueddu e Gestu (Maura Grussu, Nanni Melis, Rossano Orrù).

Nel periodo estivo si intensifica il lavoro di formazione teatrale interdisciplinare che fueddu e gestu offre ai giovani di Villasor. Le attività promosse dall’assessorato alle poliche giovanili e dirette dagli artisti di “fueddu e gestu” hanno avuto straordinaria partecipazione ed ottimo epilogo: Dream Art 2009, laboratori creativi interdisciplinari, organizzata ad ottobre, si apre al pubblico con una mostra di pittura dal titolo Sardinian Graffiti, e lo spettacolo teatrale “Sogno di una notte di mezza estate”. Lo spettacolo teatrale viene replicato in occasione della rassegna Teatrinversus e in altri contesti di scambio culturale.

A settembre, dal 10 al 13, la Mostra “MASCARAS, maschere per il teatro di Giampietro Orrù” viene ospitata negli spazi delle Ex Carceri Aragonesi di Selargius in occasione delle manifestazioni per il Matrimonio Selargino, presentata dal critico d’arte Massimo Antonio Sanna, e dalla scrittrice e attrice Francesca Falchi.

Fueddu e Gestu Collabora alla realizzazione della manifestazione “Omaggio al Giudice Luigi Cocco”, organizzata a Villasor in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il 26 e il 27 settembre, con l’intento di valorizzare, a cinquant’anni dalla morte, l’opera di un concittadino che raccolse nella prima metà del ‘900 un’importante collezione di arte popolare sarda.

Nei mesi di novembre e dicembre 2009 La coop. è impegnata con la IVa edizione della Rassegna TEATRINVERSUS che propone ogni fine settimana un  appuntamento tra teatro, musica, danza, coinvolgendo in prevalenza compagnie concentrate su tematiche in grado di coinvolgere le fasce giovanili: Fueddu e Gestu Laboratorio con “Sogno di una notte di mezza estate”; Rita Atzeri in “Guerra e Dintorni”; Atzinganos Trio in “Brazil” e poi in “Opera Songs, da Brecht a Buarque”; Is Mascareddas in “Le Mosche”; Il Duendas Flamenco Ensemble in “Aires”; Il Theatre en Vol e i giovani percussionisti con “BAU, brigata di armonizzazione urbana”; Fueddu e Gestu con “Bab’orcu” ultima produzione per il teatro ragazzi.

2010

Nel mese di febbraio lo spettacolo “Bab’Orcu”, ultima produzione del teatro Fueddu e Gestu, testo e regia G.P.Orrù, protagonisti Nanni Melis, Rossano Orrù, Veronica Maccioni e Ottavio Farci, viene presentato a San Gavino per la Vetrina del Circuito Teatro Ragazzi della Provincia di Cagliari.
Fueddu e Gestu collabora ed è presente con i suoi attori e musicisti alla manifestazione dedicata al poeta e scrittore Biagio Arixi: Il 14 maggio al Castello Siviller di Villasor.
Lo spettacolo “Cammina Cammina Lucertolina” viene rappresentato il 20 maggio presso la Scuola Materna Medaglia Miracolosa di Cagliari.
La cooperativa teatrale cura la produzione e la messa in scena dello spettacolo “Il lupo e il cielo spinato – la favola nera di Esther H.”, di e con Francesca Falchi, regia di Giampietro Orrù, installazioni Fabiola Ledda, musiche Ennio Atzeni, costumi Edith Maria Delle Monache.
Lo spettacolo debutta a Cagliari – al Teatro Civico in Castello il 12 giugno 2010 e si affianca alla conferenza di studi organizzata dall’associazione L’Eccezione, sulla figura e l’opera di Esther Hillesum, ebrea olandese, scrittrice, morta ad Auschwitz nel 1943.

Il 20 luglio al Ghetto di Cagliari all’interno della XXVIII edizione del Festival La Notte dei Poeti organizzato dal Cedac Sardegna, viene inaugurata la Mostra “Mascaras” maschere e costumi realizzati per il teatro Fueddu e Gestu da Giampietro Orrù, artista visivo, regista e direttore artistico della compagnia.
Per l’occasione Fueddu e Gestu presenta una performance teatrale con l’utilizzo delle Maschere dal titolo “Rayas”, protagonisti l’attrice Maura Grussu ed i musicisti Veronica Maccioni, Ottavio Farci e Carlo Plumitallo. Catalogo in mostra “Mascaras–Giampietro Orrù”, a cura della Soter editrice, testo Giuseppina Cuccu.

Il 24, 25 e 26 Settembre, la compagnia è presente a Roma, Piazza San Giovanni in Laterano, all’interno della manifestazione “L’ISOLA CHE C’È – SARDEGNA INCONTRA ROMA”, con lo spettacolo “Rayas” e con l’allestimento di uno spazio espositivo di materiali di promozione dell’attività culturale e produttiva del territorio di Villasor.
Il 27 novembre lo spettacolo RAYAS viene replicato ad Orani, Auditorium comunale, all’interno della rassegna teatrale organizzata dalla compagnia Barbariciridicoli.

Nei mesi di novembre e dicembre 2010 la compagnia è impegnata nella messa in scena della sua nuova produzione teatrale dal titolo “IL NASO”, da N.V. Gogol, drammaturgia, scene e regia di Giampietro Orrù, protagonisti gli attori Nanni Melis, Maura Grussu, Rossano Orrù e i musicisti Veronica Maccioni e Ottavio Farci. Lo spettacolo debutta in Prima nazionale a Villasor, nel Centro Teatrale Fueddu e gestu, all’interno della rassegna Teatrinversus.
L’attività laboratoriale condotta durante tutto l’anno ha interessato gli istituti: Itis Othoca di Oristano; Scuola materna Medaglia Miracolosa di Cagliari; i Centri di Salute Mentale di Senorbì e quello di Carbonia (un ponte sulla scena 2010), particolarmente significativi.
Proseguono le attività di animazione estive nel Comune di Villasor con Terraingioco laboratorio creativo con l’utilizzo della terra-cruda nell’ambito della manifestazione “finiture di terra e di lana”.
A dicembre lo spettacolo per ragazzi Bab’Orcu, viene replicato a Talana l’11, ad Osini il 22, a Ussassai il 23 e il 29 ad Iglesias per il Circuito teatro ragazzi Provincia di Cagliari. È inserito inoltre nel programma Teatrinversus 2010 dedicato ai ragazzi presso il centro teatrale Fueddu e gestu a Villasor.

Dal 4 dicembre 2010 al 08 gennaio 2011 si è svolta la VA EDIZIONE DI TEATRINVERSUS, con il pieno coinvolgimento del pubblico con la realizzazione di N° 12 spettacoli proposti al pubblico adulto e N° 5 spettacoli proposti al pubblico dei più piccoli. Sono state coinvolte le maggiori e più interessanti Compagnie di Teatro e Danza della Regione Sardegna e il pubblico ha apprezzato le proposte.
Il tema, “SARDONICA-MENTE”, dato alla manifestazione ha restituito pienamente il clima di difficoltà sociale in cui ci troviamo e dato all’ironia e al grottesco funzione di critica sociale e presa di coscienza collettiva e individuale della realtà. È stata inoltra allestita nel Foyer del teatro Fueddu e Gestu la mostra fotografica “La Prima di Ionesco” – fotografie di Pablo Volta.

2011

Dal 22 al 27 gennaio, la cooperativa teatrale partecipa al Circuito Teatrale Regionale Sardo con la sua recente produzione “Il lupo e il cielo spinato – la favola nera di Esther H.”, di e con Francesca Falchi, regia di Giampietro Orrù, installazioni Fabiola Ledda, musiche Ennio Atzeni, costumi Edith Maria Delle Monache. Lo spettacolo viene replicato nei Comuni di San Gavino, Carbonia, Macomer e Cagliari.

Dal 5 febbraio all’11 marzo è presente a Cagliari, al Teatro Civico Di Castello con l’allestimento della mostra MASCARAS: VITA DI UNA COMUNITA’ TEATRALE, che sintetizza attraverso bozzetti, costumi e maschere di Giampietro Orrù e foto di Pablo Volta, oltre 25 anni di attività del Teatro Fueddu e Gestu. La mostra ha suscitato l’interesse del pubblico riscontrando oltre un migliaio di visite e commenti molto favorevoli.

Per il Teatro Ragazzi – Circuito Teatrale Regionale Sardo propone due repliche dello spettacolo Bab’Orcu (16 febbraio – Carbonia).
Il 19 febbraio a Samugheo lo spettacolo Rayas è inserito nelle manifestazioni per il carnevale : “A MAIMONE 2011, SU CARRASEGARE ANTIGU SAMUGHESU”.
Nei primi tre giorni di luglio partecipa al FESTIVAL LETTERARIO DELLA SARDEGNA DI GAVOI, nella sezione degli omaggi letterari, con letture da Salvatore Cambosu e Josè Saramago.
Lo Spettacolo Rayas viene replicato il 15 settembre al NURARCHEOFESTIVAL di Tortolì, rassegna curata da Rita Atzeri del Crogiuolo e realizzata in prossimità dei siti di interesse archeologico del territorio.
Il 22 Ottobre replica lo spettacolo per ragazzi Bab’Orcu a Macomer per la “11a Mostra del Libro della Sardegna”.
La sua ultima Produzione dal titolo “IL NASO”, da N.V. Gogol, drammaturgia, scene e regia di Giampietro Orrù, con Nanni Melis, Maura Grussu, Rossano Orrù e i musicisti Veronica Maccioni e Ottavio Farci, è rappresentata il 12 novembre a Orani all’interno della rassegna Panteon Eventi 2011 organizzata dalla compagnia Barbariciridicoli; mentre il 15 novembre replica a Pirri – Ex Vetreria per la rassegna teatrale “I Grandi Autori Nostri Contemporanei” organizzata dalla compagnia Intrepidi Monelli.
Il 20 novembre ad Olbia, per la manifestazione – Poesia tra Storia e Musica, presenta al pubblico un Omaggio a Benvenuto Lobina, lettura-poetica, musica, danza.
Lo spettacolo Bab’Orcu ha tre appuntamenti, il 19-20-21 novembre, nella rassegna “IL GRANDE TEATRO DEI PICCOLI” della Compagnia Is Mascareddas al Teatro Momoti di Monserrato.

Le due nuove Produzioni Fueddu e Gestu: “Labyrinthos” e “Atti senza parole” omaggio a Beckett, debuttano in occasione del FESTIVAL TEATRINVERSUS – 6A EDIZIONE, realizzata dal 3 al 23 dicembre 2011. Dodici appuntamenti tra teatro, musica, danza, performance art, permeati dal tema UTOPIA/DISTOPIA, con artisti di portata internazionale, nel suo Centro Teatrale di Villasor, che in questi ultimi anni si sta aprendo un piccolo varco nel mondo della organizzazione e produzione culturale di tutto rispetto.

TEATRINVERSUS 2011 ha ospitato: il 3 dicembre lo straordinario attore e regista Claudio Morganti col suo ultimo lavoro sul Woyzeck di Büchner dal titolo “La Scimmia”; Domenica 4, Enrico Euli con una conferenza dibattito sul tema Utopia/Distopia; giovedì 8 Is Mascareddas con “A regime di brezza” di e con Antonio Murru e Donatella Pau; Il 9 e il 10, Gli Intrepidi Monelli guidati da Sergio Piano in “Detempest”, da la Tempesta di W. Shakespeare; Domenica 11 il danzatore e coreografo Michel Raji con una singolare Performance tra danza e poesia d’azione; Venerdì 16, la prima nuova produzione del 2011 di Fueddu e Gestu dal titolo “Labyrinthos”; Sabato 17 il danzatore Butoh Alessandro Pintus che ha presentato la sua pièce dedicata alle sue origine sarde “Cabras”, e ha tenuto la domenica 18 una Master Class sulla danza Butoh; Domenica 18, l’artista cinese Li Ping Ting con la sua ultima performance intitolata 7 x 7′ x 7″ x 7″” x 7 “””; Mercoledì 21 dicembre Festa del solstizio d’inverno al Castello Siviller, incontro e scambio con gli artisti ospiti di Villematte – Residenza d’artista, dedicata quest’anno alla Performance-Art; Giovedì 22 dicembre la seconda nuova produzione di Fueddu e Gestu in omaggio a Beckett con “Atti senza parole”. Venerdì 23 l’artista e poeta d’azione Serge Pey e l’artista Chiara Mulas in “le bambole del Mediterraneo” Il festival Teatrinversus 2011 ha avuto il sostegno della la Regione Autonoma della Sardegna, un contributo della Provincia di Cagliari e della Fondazione Banco di Sardegna.

TEATRINVERSUS 2011, si è intrecciato inoltre con il progetto LE VILLE MATTE 2011. RESIDENZA D’ARTISTA, sostenuto dalla Provincia di Cagliari, dal Comune di Villasor e affidata alla Compagnia per la gestione artistico-organizzativa, e con il CONVEGNO INTERNAZIONALE SUL PATRIMONIO IN TERRA CRUDA DEL MEDITERRANEO.

Villasor è stato quindi, per tutto il mese di Dicembre, un Centro di incontro internazionale, una fucina di idee e iniziative d’arte e di cultura di primissimo piano.

2012

Collabora alla presentazione del libro dedicato a Luigi Cocco di Colette Podda con letture e musiche dal vivo: il 16 gennaio a Villasor presso l’ex convento dei Cappuccini e il 20 gennaio al palazzo regio di Cagliari.
Nel mese di marzo la sua recente produzione dal titolo IL NASO”, da N.V. Gogol, drammaturgia, scene e regia di Giampietro Orrù, con Nanni Melis, Maura Grussu,
Rossano Orrù e i musicisti Veronica Maccioni e Ottavio Farci, viene inserita nel XXXII Circuito Teatrale Regionale Sardo organizzato dal CEDAC con repliche ad Alghero (29 marzo), Oristano (30 marzo), Meana Sardo (31 marzo).
“BAB’ORCU”, spettacolo per il teatro ragazzi, testo e regia G.P.Orrù, con Nanni Melis, Rossano Orrù, Veronica Maccioni e Ottavio Farci, viene replicato il 4 marzo a Nuoro nella sala teatro Bocheteatro, il 5 maggio a Sassari in Piazza Santa Caterina.
Il 12 maggio la compagnia Fueddu e Gestu è presente a Trieste al Teatro Miela all’interno di una prestigiosa rassegna dedicata a EriK Satie, con lo spettacolo UBU REY, da Alfred Jarry, regia G. Orrù, interpreti Maura Grussu, Rossano Orrù, Nanni Melis, musiche originali di e con V.Maccioni, O.Farci.

Dal 16 giugno al 7 luglio collabora con L’Aquarium Gallery di Cagliari per l’inaugurazione del nuovo spazio espositivo affiancando alla mostra “Approfondimenti”, collettiva d’arte visiva in cui è coinvolto lo stesso Orrù, due repliche della performance “ALIENTU”.
Il 28 luglio partecipa alla manifestazione “RICORDANDO PABLO VOLTA” organizzata dalla cineteca sarda al Parco di Monte Claro a Cagliari, con letture, accompagnate da musiche dal vivo, di testimonianze e omaggi al fotografo, amico e collaboratore del Teatro Fueddu e Gestu, recentemente scomparso.

Da maggio a settembre lavora alla nuova produzione che ha per titolo AIRES, in collaborazione con il Duendas Flamenco Ensemble, percorso di ricerca sul teatro e la poesia di Lorca. In scena le attrici e danzatrici Maura Grussu e Raffaella Nioi, la coreografa di flamenco Laura Nioi e l’attore Nanni Melis, regia di Giampietro Orrù.
A settembre Aires viene presentato a Tortolì il 14, a Ussassai il 15 ed il 22 a
Codrongianos. Il 16 novembre a Serramanna, 1l 17 novembre ad Oristano. Verrà poi replicato a Villasor nel mese di dicembre in occasione della rassegna Teatrinversus.

Contemporaneamente e fino a dicembre lavora alla seconda nuova produzione, in collaborazione con i Sonus e Sinnus: un omaggio alla musica argentina e alla sua evoluzione storica, che ha per titolo “TANGO, EL ALMA CHE CANTA”. Il concerto debutta il 15 dicembre nel Teatro Fueddu e Gestu a Villasor per Teatrinversus 2012.

L’attività laboratoriale condotta durante tutto l’anno ha interessato gli istituti:
ITIS Othoca di Oristano con laboratorio teatrale e allestimento dello spettacolo dal titolo “ERCHITU” (Urlo), vincitore di due primi premi alle rassegne nazionali di teatro nella scuola: il Sipario d’Argento a Serra San Quirico; e il Primo classificato al Premio Giorgio Gaber per le nuove generazioni a Grosseto.

Comune di Senorbì, laboratorio teatrale a favore degli utenti del CSM – ASL N°8, con l’allestimento dello spettacolo da titolo “S’ALLENU” (L’Altro), dal racconto di Gabriel Garcia Marquez “Un signore molto vecchio con due ali enormi”, drammaturgia e regia G.P.Orru’. Lo spettacolo è stato presentato il 6 Dicembre 2012 al Teatro Comunale di Senorbì.

Comune di Carbonia, laboratorio teatrale a favore della compagnia Teatro Albeschida per la messa in scena di “ALICE DELLE MERAVIGLIE” testo e regia Di G.P.Orrù, libero adattamento teatrale di Alice nel paese delle meraviglie di L. Carroll. Lo spettacolo viene presentato Mercoledì 29 febbraio al Teatro Centrale di Carbonia in occasione di “UN PONTE SULLA SCENA” 2012. La rassegna di teatro IN-DIFFERENTE giunta alla sua 4a Edizione, nata da un’idea di Antonio Cesare Gerini e fatta propria dalla Associazione di volontariato ALBÈSCHIDA e dal CSM di Carbonia, quest’anno si avvale della collaborazione artistica organizzativa del TEATRO “FUEDDU E GESTU”.

Comune di Villasor, sistema bibliotecario integrato BIBLIOMEDIA, con un laboratorio di animazione alla lettura. Il progetto, che ha per titolo LEGGENDOLIBERILIBRI, ha suscitato notevole interesse con oltre 50 iscritti tra bambini, giovani e adulti, i quali sono stati coinvolti in attività interdisciplinari, di sensibilizzazione alla lettura, acquisizione di tecniche espressive, giochi di scrittura creativa e costruzione di libri, dei quali si prevede in seguito allestimento di una piccola mostra.

Dal 22 settembre al 20 ottobre, il Ce.Do.C.- Museo e Centro di Documentazione di Codrongianos ospita la mostra temporanea “MASCARAS, MASCHERE PER IL TEATRO FUEDDU E GESTU” di Giampietro Orrù, organizzata e promossa dalla Società Cooperativa Anthemys in collaborazione con Fueddu e Gestu Teatro e patrocinata dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Codrongianos. In mostra, maschere, costumi di scena e bozzetti preparatori realizzati da Giampietro Orrù, direttore artistico e scenografo della compagnia. Ad accompagnare l’inaugurazione il 22 settembre lo spettacolo di flamenco e teatro “Aires”, ultima produzione del teatro fueddu e gestu, mentre alla conclusione della mostra il 20 ottobre in scena la performance di teatro “Rayas”.

La rassegna TEATRINVERSUS 2012, giunta alla settima edizione inaugurata il 7 dicembre nel teatro di via Brigata Sassari a Villasor, ha proposto dieci appuntamenti tra teatro, musica, danza e workshop: il 7 dicembre Anfiteatro Sud in “Tutto tranne Gramsci”, liberamente ispirato a “Le donne di casa Gramsci” di
Mimma Paulesu Quercioli. Interprete Marta Proietti Orzella, regia di Susanna Mameli. Sabato 8 Fueddu e Gestu e Duendas flamenco in “Aires”, percorso di ricerca sul teatro e la poesia di Lorca. In scena le attrici e danzatrici Maura Grussu e Raffaella Nioi, la coreografa di flamenco Laura Nioi e l’attore Nanni Melis, regia di Giampietro Orrù. Domenica 9, Is Mascareddas in “Anima e coru” con Antonio Murru. Venerdì 14 con “El Senyal del Judici”, performance teatrale sul “Cant de la Sibil.la”, gli algheresi Analfa-Belfica. Sabato 15 Sonus e Sinnus nel concerto “Tango – El alma que canta”, con Veronica Maccioni, Ottavio Farci e Carlo Plumitallo. Domenica 16 Mariantonietta Azzu nel reading “Chicktoons”, da “Ancora dalla parte delle bambine” di Loredana Lipperini. Giovedì 20 in scena Il Crogiuolo e La fabbrica illuminata con “Tragedia di un
personaggio”, dai racconti di Pirandello, protagonisti Mario Faticoni, Tino Petilli, Gianni Esposito, Rita Atzeri. Venerdì 21 Fueddu e Gestu con “Il Naso” dal racconto di Gogol, attori Nanni Melis, Maura Grussu, Rossano Orrù musicisti Veronica Maccioni e Ottavio Farci, regia di Giampietro Orrù. Sabato 22 danza butoh con Alessandro Pintus in “UR- Urlo Rosso” e Domenica 23 workshop sulla danza butoh dal titolo “rizoma lucente” sempre a cura di A.Pintus.