logo Fueddu e Gestu
Cooperativa Teatro
FUEDDU E GESTU si costituisce come gruppo di ricerca e sperimentazione teatrale nel 1980. Dal 1985 opera come Cooperativa di produzione teatrale e Animazione Socio-Culturale.
Seguici e condividi
Search:
Fueddu e Gestu | La casa di Bernarda Alba
20182
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-20182,edgt-core-1.3,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-3.3, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive
 

La casa di Bernarda Alba

da un testo di Federico Garcia Lorca

LA CASA DI BERNARDA ALBA

Da un testo di Federico Garcia Lorca
Scrittura scenica e regia Giampietro Orrù
Coreografie Giampietro OrrùLaura Nioi
Progetto Fueddu e Gestu
Coproduzione Duendas Flamenco EnsembleFueddu e Gestu Teatro

Lo spettacolo

Teatro Fueddu e Gestu rende omaggio a Garcia Lorca con l’allestimento del dramma finito di scrivere dal poeta il 19 giugno 1936, pochi giorni prima di essere fucilato dai falangisti.

La casa di Bernarda Alba è un’opera che, pur mantenendo vivi gli umori della vita dei paesi spagnoli, nella figura della dispotica Madre che soffoca le figlie con consuetudini e valori ormai mummificati, si rivela essere un’eco del momento storico in cui l’opera fu scritta, ma anche una emblematica visione degli orrori e dei disastri delle dittature.

Il testo, rivisitato drammaturgicamente dal regista Giampietro Orrù, vedrà in scena undici donne che articoleranno la loro interpretazione tra recitazione e danza flamenco.
Un progetto tenuto in serbo da tempo dalla Compagnia che nell’autore spagnolo ha sempre trovato motivi di ispirazione sia per il suo modo di guardare alla tradizione popolare, che per la sua capacità di affondare nei drammi dell’uomo contemporaneo.
Un percorso drammaturgico e poetico capace di emozionare e coinvolgere e allo stesso tempo stimolare la riflessione sulle vicende universali dell’uomo.

 

Gli interpreti

Giovanna Carboni
Manuela Deidda
Maura Grussu
Monica Licheri
Sabrina Licheri
Francesca Nioi
Laura Nioi
Raffaella Nioi
Gabriella Perra
Bruna Piras
Iolanda Trudu

 

Musiche – percussioni

Carlo Plumitallo

 

Tecnico audio – luci

Gianni Erbì

Gli Spettacoli